L' Officina Musicale 52 è un’ Associazione di Promozione Sociale ed ha come obiettivo quello di realizzare in Basilicata ed in particolare a Brienza un centro di divulgazione culturale di carattere musicale.


La sede operativa dell'Officina Musicale 52 è sita in viale stazione 52 Brienza (PZ) e grazie alle sue caratteristiche è in grado di:
ospitare in loco, istituzioni culturali locali, quali Conservatori di Musica, le Università ed altre Accademia di Danza, al fine di organizzare e gestire corsi di musica, teatro e danza ed eventi culturali anche in collaborazione con altri Istituti, Cooperative, Associazioni e Fondazioni a livello nazionale per la diffusione e lo scambio culturale, fornire agli allievi l'opportunità di formarsi con docenti di fama internazionale provenienti dalle Accademie di rilievo mondiale ed a prevedere la presenza di una buona percentuale di giovani artisti provenienti dalla Lucania e dalla Regioni Meridionali, al fine di offrire agli stessi una occasione di confronto con colleghi di elevato livello e provenienti da altre parti del continente.


La Storia


Nel 2010 l'Associazione culturale Archè dà vita al progetto “ Officina Musicale 52” al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale attraverso i corsi di musica. I corsi di musica sono stati divisi in: Corsi base ed in Alto Perfezionamento Musicale.Nell'ambito dei corsi base sono stati istituiti i corsi di: Chitarra, Batteria, Violino, Violoncello e Pianoforte.

- Stagione Concertistica 2010 dei docenti dell' Officina musicale 52


Nel 2011 Nell'ambito del progetto “ Officina Musicale 52” l'Associazione attiva i corsi di musica organizzati all’interno di strutture scolastiche pubbliche sia in orario scolastico che al di fuori dell’orario ministeriale: sono stati organizzati infatti dei cicli di lezioni di educazione musicale differenziati secondo le fasce d’età all’interno dell’orario scolastico in diverse scuole elementari e materne pubbliche. In accordo con i docenti delle diverse scuole l’Associazione ha realizzato anche i concerti per i ragazzi che aderiscono al percorso didattico di educazione all’ascolto.

- Stagione Concertistica 2011 dei docenti dell' Officina Musicale 52


Nel 2012 Nell'ambito della ormai consolidata “Officina Musicale 52” è stata messa a punto e quindi realizzata per la prima volta, in collaborazione con il Comune di Brienza, l’iniziativa “Primamusica” destinata a bimbi dai 3 ai 36 mesi d’età. Il progetto è stato poi sviluppato e inserito in un più ampio programma di attività denominato “Crescendo”.


Nel 2013 l'Associazione Culturale Archè è stata individuata dall' APOF-IL ( Agenzia Provinciale Formazione Istruzione Lavoro) quale soggetto terzo coinvolto nell'attuazione del Progetto “Ragazzi all'opera 2012/2013”, ...<in quanto promuove e realizza attività, iniziative e progetti ad alto contenuto educativo e culturale nell'ambito musicale>...


Dal 2013 al 2014 Nell'ambito della “Officina Musicale 52” vengono rafforzate le risorse materiali al fine di rafforzare la patrimonializzazione dell'associazione grazie alla messa a disposizione da parte del Presidente M° Francesco Parente della sede operativa in Viale stazione 52 Brienza, ed alla partecipazione di tutti i soci.


Nel 2015 viene inaugurata la sede operativa dell' “Officina Musicale 52” dove ancora oggi opera.
Attualmente sono attivi ben 15 corsi di strumento e canto.


Nel 2021 si è conformate alle norme vigenti scegliendo di appartenere agli Enti del Terzo Settore in qualità di A. P. S.


L'

O

F

F

I

C

I

N

A

Direttore:

 Francesco Parente


Lucano di origini ha studiato in Puglia presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba), diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Marcello Forte ed inseguito ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Secondo livello in Violoncello presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Maurizio Gambini, ed il Diploma Accademico di Secondo livello in Violoncello Barocco presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Marco Ceccato.


Si è perfezionato;
presso la prestigiosa Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, in Violoncello Solista sotto la giuda del M° Francesco Strano ed in Musica da Camera sotto la guida del M°Carlo Fabiano;
presso l'Accademia Walter Staufer sotto la guida del M° Rocco Filippini;
presso la prestigiosa Accademia internazionale Gustaf Mahler con sede in Potenza, sotto la guida dei maestri più illustri del quadro musicale internazionale quali Olaf Maninger (1° violoncello Berliner Philarmonicher),Massimo Polidori (1° violoncello Scala di Milano) ed con il maestro Reinard Latzko (docente dell' Accademia nazionale di Vienna).


E’ fondatore, insieme alla chitarrista Francesca De Filippis, del Duo Escualo, formazione che ha lo scopo di esplorare il repertorio per chitarra e violoncello.


Nel 2019 fonda il Lucus Trio, con il quale si è esibito nella stagione concertistica 2021 dell’Istituto Italiano di Cultura - Stoccarda e con il quale incide per l’etichetta discografica Digressione Music.


Ha collaborato con il Trio Umberto Giordano di Foggia in una tournèe di concerti in Corea del sud, invitati dall' Istituto Italiano di Cultura presso l' Ambasciata Italiana a Seoul.


Ricopre il ruolo di Direttore artistico dell’Officina Musicale 52, dirigendo un’accademia musicale privata.


Collabora, in qualità di autore, revisore e responsabile del marchio editoriale ET Cetera Musica, con la casa editrice Le Penseur, con la quale ha pubblicato “La Lezione di Violoncello” ed altri volumi dedicati alla letteratura per violoncello.


E' stato premiato in diversi concorsi nazionali e nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Europeo di musica “Clara Wieck”, Città di Altamura (Ba).Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “ Città di Barletta” nella formazione cameristica “Quartetto Archè”


E' vincitore del concorso docenti 2016. Ha insegnato violoncello presso il Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno e presso il Conservatorio di Musica “A.Scarlatti” di Palermo


 

CONTATTI PERSONALI


MAIL

info@officinamusicale52.it

TEL.

340 4798903