l'officina

L' Officina Musicale 52 è Un' Associazione Dilettantistica Sportiva e Culturale ed ha come scopo la promozione delle attività sportive connesse all'arte ed allo svago, la promozione culturale e musicale nello specifico. 

L'obiettivo è  di realizzare in Basilicata ed in particolare a Brienza una scuola di alto perfezionamento policulturale abbianando sport e cultura nata dall'esigenza di rivalutare le risorse artistico/culturali del territorio e di rilanciare turisticamente l'immagine della Lucania attraverso il vettore spert e cultura.


La sede operativa dell'Officina Musicale 52 grazie alle sue caratteristiche è in grado di:

ospitare in loco, istituzioni culturali locali, quali Conservatori di Musica, le Università  ed altre Accademia di Danza, al fine di organizzare e gestire corsi di musica, teatro e danza ed eventi culturali anche in collaborazione con altri Istituti, Cooperative, Associazioni e Fondazioni a livello nazionale per la diffusione e lo scambio culturale, fornire agli allievi l'opportunità di formarsi  con docenti di fama internazionale provenienti dalle Accademie di rilievo mondiale ed a prevedere la presenza di una buona percentuale di giovani artisti provenienti dalla Lucania e dalla Regioni Meridionali, al fine di offrire agli stessi una occasione di confronto con colleghi di elevato livello e provenienti da altre parti del continente.


La Storia


Nel 2010  l'Associazione cultuarale Archè dà vita al progetto “ Officina Musicale 52” al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale attraverso i corsi di musica.  I corsi di musica sono stati divisi in: Corsi base ed in Alto Perfezionamento Musicale.Nell'ambito dei corsi base sono stati istituiti i corsi di: Chitarra, Batteria, Violino, Violoncello e Pianoforte.


- Stagione Concertistica 2010 dei docenti dell' Officina musicale 52

     


  • Nel 2011 Nell'ambito del progetto “ Officina Musicale 52” l'Associazione attiva i corsi di musica organizzati all’interno di strutture scolastiche pubbliche sia in orario scolastico che al di fuori dell’orario ministeriale: sono stati organizzati infatti dei cicli di lezioni di educazione musicale differenziati secondo le fasce d’età all’interno dell’orario scolastico in diverse scuole elementari e materne pubbliche. In accordo con i docenti delle diverse scuole l’Associazione ha realizzato anche i concerti per i ragazzi che aderiscono al percorso didattico di educazione all’ascolto.


- Stagione Concertistica 2011 dei docenti dell' Officina Musicale 52


  • Nel 2012 Nell'ambito della ormai consolidata “Officina Musicale 52” è stata messa a punto e quindi realizzata per la prima volta, in collaborazione con il Comune di Brienza, l’iniziativa “Primamusica” destinata a bimbi dai 3 ai 36 mesi d’età. Il progetto è stato poi sviluppato e inserito in un più ampio programma di attività denominato “Crescendo”.


  • Nel 2013 l'Associazione Culturale Archè è stata individuata dall' APOF-IL ( Agenzia Provinciale Formazione Istruzione  Lavoro) quale soggetto terzo coinvolto nell'attuazione del Progetto “Ragazzi all'opera 2012/2013”, ...<in quanto promuove e realizza attività, iniziative e progetti ad alto contenuto educativo e culturale nell'ambito musicale>...

 


  • Dal 2013 al 2014 Nell'ambito della “Officina Musicale 52” vengono rafforzate le risorse materiali al fine di rafforzare la patrimonializzazione dell'associazione grazie  alla messa a disposizione da parte del Presidente M° Francesco Parente della sede operativa in Viale stazione 52 Brienza, ed alla partecipazione di tutti i soci.


  • Nel 2015 viene inaugurata la sede operativa dell' “Officina Musicale 52”, viene potenziata l'offerta formativa attivando i corsi pre accademici convenzionati con il conservatorio di Musica di Salerno

       


- Stagione concertistica  2015 degli insegnanti e degli allievi dell' “Officina Musicale 52"


  • Nel 2017 si costituisce  l'ASDC Officina Musicale 52, Associazione  Sportiva Dilettantistica e Culturale ,  perchè s'intende agire anche nel settore dello sport per essere di supporto al territorio e per rispondere alle esigenze del territorio.


L'

O

F

F

I

C

I

N

A

Direttore: Francesco Parente


Francesco Parente

Lucano di origini ha studiato in Puglia presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba), diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Marcello Forte ed inseguito ha conseguito con il massimo dei voti e la lode  il Diploma Accademico di Secondo livello presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Maurizio Gambini.


Si è perfezionato;

presso la prestigiosa Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, in Violoncello Solista sotto la giuda del M° Francesco Strano ed in Musica da Camera sotto la guida del M° Carlo Fabiano; presso l'Accademia Walter Staufer  sotto la guida del M° Rocco Filippini; presso la prestigiosa Accademia internazionale Gustaf Mahler con sede in Potenza, sotto la guida dei maestri più illustri del quadro musicale internazionale quali  Olaf Maninger (1° violoncello Berliner Philarmonicher),Massimo Polidori (1° violoncello Scala di Milano) ed con il maestro Reinard Latzko (docente dell' Accademia  nazionale di Vienna).

E' stato premiato in diversi concorsi nazionali e nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Europeo di musica “Clara Wieck”, Città di Altamura (Ba).

Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “ Città di Barletta” nella formazione cameristica “Quartetto Archè”. Ha collaborato con l'orchestra giovanile G.Malher sotto la direzione di Wolfram Christ, e con e con altre prstigiose orchestre italiane esibendosi in paesi come Spagna (Festival Filipe Pedrel di Tortosa), Albania ( Accademia Nazionale Albanese).

Attualmente collabora con l' Ensamble Umberto Giordano di Foggia con la quale si esibisce stabilmente nelle più importanti sale Italiane ed Estere .


Con tale formazione cameristica si e' esibito in una tournèe  di concerti in Corea del sud, invitati dall' Istituto Italiano di Cultura presso l' Ambasciata Italiana a Seoul, nella veste di ambasciatori dell' Opera Italiana.

Collabora attualmente con diverse Orchestre nazionali quali Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro di Cosenza, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Nuova Klassica di Roma, Orchestra Italiana del Cinema, Taormina Festival, Pompei Festiva..

E' docente di violoncello presso il liceo musicale "Parmenide" di Vallo della Lucania..

CONTATTI PERSONALI


MAIL

direzione@officinamusicale52.it

TEL.

340 4798903

OFFICINA MUSICALE 52

Viale Stazione, 52 - 85050 - BRIENZA (PZ)

info@officinamusicale52.it

direzione@officinamusicale52.it

TEL +39 340 4798903

© OfficinaMusicale52 2017 • Designed by Antiguana Design